EXAMINE THIS REPORT ON ESTRADIZIONE

Examine This Report on estradizione

Examine This Report on estradizione

Blog Article



principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

eight. L’estradizione è soggetta alle condizioni previste dalla legge interna dello Stato Parte richiesto o dai trattati di estradizione applicabili, che comprendono, tra l’altro, le condizioni relative ai requisiti minimi di pena previsti for each l’estradizione e i motivi sulla base dei quali lo Stato Parte richiesto può rifiutare l’estradizione. snam.it

La fase amministrativa del procedimento di estradizione per l’estero si apre a seguito del consenso dell’estradando, ovvero a seguito del provvedimento giurisdizionale favorevole all’estradizione.

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

Affinché l’organo giurisdizionale italiano decida favorevolmente rispetto alla richiesta di estradizione passiva, occorrono le seguenti condizioni: – una sentenza irrevocabile di condanna pronunciata all’estero nei confronti dell’estradando, ovvero gravi indizi di colpevolezza a suo carico; – for each lo stesso fatto e nei confronti della stessa persona della quale è domandata l’estradizione non deve essere in corso un procedimento penale, né essere stata pronunciata sentenza irrevocabile nello Stato italiano; – la sentenza rispetto alla quale è stata presentata domanda di estradizione non deve contenere disposizioni contrarie ai principi fondamentali like this dello Stato Italiano; – non vi siano motivi di ritenere che l’estradando verrà sottoposto all’estero advert atti persecutori o discriminatori look here oppure a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti o advertisement atti che configurano violazione dei diritti fondamentali della persona; – for each il reato rispetto al quale è richiesta l’estradizione, occorre che l’estradando non sia stato sottoposto advert un procedimento che non ha garantito il rispetto dei diritti fondamentali; – non deve navigate here trattarsi di reati politici e di reati for each i quali è prevista all’estero la pena di morte.

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for each emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for every:

Secondo gli accordi presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

Sottolineiamo nuovamente quanto sia essenziale cercare assistenza legale specializzata quando si affronta una richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti.

Tell us about this example sentence: The word in the example sentence will not match the entry term. The sentence consists of offensive material. Terminate Submit Thanks! Your suggestions is going to be reviewed. #verifyErrors concept

For each illustrare il processo, consideriamo uno circumstance ipotetico in cui un cittadino italiano è accusato negli Stati Uniti di reati anticoncorrenziali nel settore dei tubi marini.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle lead to ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

Successivamente, dunque, si procederà al giudizio di estradizione davanti al Giudice della nazione del luogo in cui si viene arrestati, e sarà valutata la legittimità del mandato di arresto internazionale; nel caso in cui il mandato di cattura internazionale non risulti legittimamente emesso, la persona arrestata deve essere subito rilasciata.

Report this page